Bollo auto: ecco come richiedere l’esenzione totale dal 2026

Siamo pieni di scadenze da pagare ma per il prossimo anno c’è una bella notizia. Scopriamo chi può richiedere l’esenzione del pagamento per il bollo auto.

All’inizio del nuovo anno manca ormai pochissimo e purtroppo, come ogni anno, ci sono delle scadenze da pagare. Un vero e proprio tasto dolente per tantissimi italiani.

Ma se noi ti diciamo che esiste una bella possibilità? Ovvero poter richiedere l’esenzione per il pagamento del bollo auto! Andiamo a vedere a chi spetta e come richiederla.

Addio Bollo auto: come non pagarlo nel 2026

Pagare il bollo dell’auto è una di quelle tasse di circolazione che tutti i proprietari di veicoli a motore immatricolati in Italia sono obbligati. Varia ovviamente in base alla potenza della nostra autovettura. Il pagamento ci permette di poter circolare senza problemi ma se non lo facciamo, come possiamo immaginare, andiamo incontro a delle sanzioni.

macchina tra due mani
Addio Bollo auto: come non pagarlo nel 2026-atworknow.it

Ma ci sono alcune categorie che possono richiedere delle agevolazioni fiscali, ovvero gli over 70. Infatti, per il prossimo anno sono previsti dei cambiamenti per le esenzioni. Parliamo di una misura che cerca di dare un aiuto economico ad una categoria di cittadini che vive con delle pensioni minime.

Le persone che sono avanti con gli anni, infatti, hanno già molte spese extra per la salute o per la loro assistenza e poter usufruire dell’esenzione dal bollo auto è una bella notizia. Quali sono i requisiti per poter richiedere questo vantaggio? In primo luogo l’età, quindi aver superato i 70 anni.

Il veicolo poi deve essere di proprietà e con una potenza inferiore a 100kW. Non deve poi essere utilizzata la macchina per scopi commerciali e per ultimo bisogna essere in regola con le altre tasse relative a veicoli o immobili. Come si presenta la domanda? E’ possibile richiedere l’apposito modulo presso l’ACI o le agenzie per le pratiche automobilistiche.

Vi consigliamo di preparare in anticipo i documenti richiesti come la carta di identità, il certificato di proprietà del veicolo e la residenza. La domanda, poi, deve essere presentata annualmente per non incorrere in sanzioni. Per quanto riguarda la scadenza varia in base alla regione dove ci troviamo ma in linea di massima scade il 31 dicembre.

Ecco quindi che questo tipo di esenzione può essere un vero aiuto per le persone che hanno superato una certa età ed hanno già tante spese da sostenere. L’importante è chiedere tutte le informazioni del caso e poi muoverci per tempo, magari anche facendoci aiutare se non siamo pratici.

Continua a leggere
Gestione cookie