Mancano pochissimi giorni: c’è una scadenza condominiale che tutti dimentichiamo. Ma attenzione: rischiamo davvero grosso quest’anno.
La data del 31 dicembre non dovrebbe essere difficile da ricordare: è l’ultimo giorno dell’anno solare. Per qualcuno è il giorno in cui si organizza il cenone e magari poi pure il veglione in piazza con gli amici. Per chi vive in condominio il 31 dicembre è anche il termine ultimo per effettuare un certo pagamento.
In realtà questo pagamento riguarda tutti ma i condomini cittadini sono quelli che hanno da perdere di più. Soprattutto perché se noi non paghiamo o paghiamo in ritardo, perdiamo tanti soldi e li facciamo perdere pure ai nostri vicini di casa più ligi e virtuosi. Il modo perfetto per renderceli nemici, insomma.
Ma qual è il pagamento da effettuare entro il 31 dicembre? Si tratta di qualcosa che tutti si dimenticano, compresi molti amministratori di condominio poco attenti. Non pagare la cifra dovuta entro il 31 dicembre non comporterà una sanzione ma ci rimetteremo un bel po’ di soldi che ci spetterebbero di diritto.
Bonus cassa: se non paghi entro il 31 dicembre perdi tutto
Chiunque sia proprietario di un immobile all’interno di un condominio, sa bene quanti doveri bisogna rispettare. Tra questi anche un certo pagamento da effettuare entro e non oltre il 31 dicembre. Chi si dimentica, penalizza anche i vicini virtuosi.

Hai mai sentito parlare di “bonus cassa”? Sicuramente sì se vivi all’interno di un condominio e sei proprietario dell’appartamento. In pratica ogni anno, entro il 31 dicembre, bisogna pagare le imprese per i lavori che sono stati effettuati sfruttando agevolazioni statali. Se il pagamento non viene effettuato entro il 31 dicembre, infatti, la spesa non potrà essere portata in detrazione con la successiva dichiarazione dei redditi.
Pertanto se paghi entro il 31 dicembre, potrai portare la spesa sostenuta in detrazione nel 2026; diversamente, se tardi anche solo di un paio di giorni, dovrai attendere fino al 2027 per poter detrarre le spese e ricevere indietro ciò a cui hai diritto. Il guaio è che, per le parti comuni ristrutturate all’interno dei condomini, il beneficio della detrazione salta se anche solo un condomino non effettua il pagamento per le parti comuni ristrutturare sfruttando le agevolazioni. Non solo: bisogna tenere conto di un altro svantaggio.
Ci sono bonus edilizi che il Governo Meloni non ha riconfermato con la Manovra di Bilancio 2026 come il bonus barriere architettoniche. Pertanto se non paghi entro il 31 dicembre 2025, non potrai più portarlo in detrazione in quanto nel 2026 tale agevolazione non esisterà più. Stesso discorso per quei bonus che sono stati modificati: nel 2025 il bonus ristrutturazioni poteva essere portato in detrazione al 50%, nel 2026 la percentuale si abbasserà fino al 36%. Pertanto anche in questo caso, se non paghi entro il 31 dicembre perderai un mucchio di soldi.





