Ecco+quanto+dovresti+prendere+di+stipendio+per+vivere+bene+in+Italia%3A+pochissimi+chi+arrivano
atworknowit
/ecco-quanto-dovresti-prendere-di-stipendio-per-vivere-bene-in-italia-pochissimi-chi-arrivano-120/amp/
News

Ecco quanto dovresti prendere di stipendio per vivere bene in Italia: pochissimi chi arrivano

Uno studio ha calcolato quanto realmente si dovrebbe guadagnare per vivere bene ma quasi nessuno ci arriva. Scopriamo la cifra.

Tutti noi andiamo al lavoro per poter vivere bene ed avere tutte le possibilità sia per noi che per la nostra famiglia ma purtroppo difficilmente arriviamo a fine mese, o se capita la nostra cinghia è molto stretta.

Ma noi oggi ti vogliamo parlare di un particolare studio che ha cercato di capire quale cifra ci farebbe stare bene. Andiamo a vedere l’importo ma vi anticipiamo che quasi nessuno ci arriva!

Con questo stipendio vivresti bene ma in Italia è impossibile

Sappiamo molto bene che moltissimi di noi non riescono ad arrivare in modo tranquillo alla fine del mese. Purtroppo i motivi sono tantissimi, come gli stipendi bassi ed il continuo alzarsi dei costi della vita, anche in quei prodotti di prima necessità. Un recente studio, però, ha indicato quale potrebbe essere lo stipendio che ci occorre per vivere bene.

Con questo stipendio vivresti bene ma in Italia è impossibile-atworknow.it

Come sono arrivati a questo dato? Analizzando alcune informazioni molto importanti, ricordiamoci poi che alcune possono variare in base alle nostre necessità o in base a dove viviamo, se siamo al Nord Italia o al Sud. I fattori importanti sono come primo l’abitazione. Questa é la voce che incide maggiormente, sia se siamo in affitto o abbiamo un mutuo, si aggiungono poi le varie utenze domestiche.

Al secondo posto troviamo il cibo. Per questa voce negli anni i costi sono aumentati sempre di più ed influiscono in modo importante anche le nostre abitudine e preferenze alimentari. Una famiglia, in media, spende centinaia di euro per questa voce.

Passiamo poi ai trasposti. La macchina, la benzina oppure l’abbonamento all’autobus, influiscono tutte sulla cifra che ci occorre. In modo particolare se non abitiamo vicino al luogo dove lavoriamo.

Quarto punto, la salute. Il servizio Sanitario Nazionale funziona ma spesso dobbiamo spendere soldi per visite extra o farmaci che non passano con la mutua, ecco che questa voce può avere una certa rilevanza.

Penultima voce, le spese per svago o cultura. Non possiamo solo sopravvivere ma vivere bene, ed ecco che una cena al ristornate, uno sport o un hobby sono una voce presente nelle nostre spese mensili.

Ultimo ma non meno importante il risparmio ed i possibili imprevisti. Togliere una parte dello stipendio ci aiuta ad avere una vita serena a livello economico.

Quindi, valutando tutte queste voci quanto dovrebbe essere lo stipendio che dovremmo percepire per vivere bene? Se siamo dei single ci occorrono circa 1.600/1.800 euro al mese. Se invece siamo una coppia senza figli arriviamo a ben 2.800/3.200 euro netti in due. E se abbiamo un figlio? In questo caso parliamo di 3.500/4.000 euro.

Come possiamo immaginare non tutti arrivano a guadagnare questi importi al mese ma devono cercare di utilizzare al meglio possibile quello che hanno. Ricordiamo però che una buona pianificazione finanziaria ci iuta ad affrontare tutto quello che accade nella nostra vita, compresi gli imprevisti!

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Relazioni tra colleghi di lavoro, in questi casi rischiate entrambi il licenziamento

Un vecchio detto raccomanda di non mischiare mai lavoro e sentimenti e, in effetti, in…

7 minuti ago

Per ogni studente bonus fino a 1500 Euro: i requisiti per richiederlo subito a gennaio

Bonus fino a 1500 euro per ogni figlio che studia. Vediamo quali sono i requisiti…

8 minuti ago

Ogni volta che mi alzavo da tavola rimettevo a posto la sedia: poi ho scoperto cosa significa secondo gli psicologi

Tra le  mie tante stranezze, questa forse le supera tutte: ogni volta che mi alzo…

9 minuti ago

Tutti abbiamo dei pannelli isolanti nelle mura di casa: pochi sanno cosa rilasciano nell’ambiente però

I pannelli isolanti che abbiamo in casa sono davvero sicuri? La risposta purtroppo è negativa:…

1 giorno ago

ISEE in scadenza: ecco entro quando rinnovarlo per non perdere agevolazioni e bonus

L'ISEE è un fattore determinante per poter accedere alla maggior parte dei sussidi statali, regionali…

1 giorno ago

Eliminati i limiti di velocità durante le ore diurne: invariato durante la notte

Quante volte abbiamo pensato che certi limiti di velocità non avessero proprio senso? Ora sono…

1 giorno ago