Anche quando vai in vacanza, ami fare sempre la stessa colazione? Vediamo cosa dicono gli psicologi a riguardo.
Ci sono persone per cui il cambiamento è linfa vitale a partire dal mattino e, infatti, ogni giorno iniziano con una colazione diversa: a volte latte e cereali, a volte cappuccino e brioche, altre volte frullato di frutta e così via. Per altre, invece, la colazione è un rito quasi sacro e amano mangiare sempre le stesse cose.
Personalmente amo variare a tavola e, dunque, non ho mai capito che gusto ci sia a mangiare ogni benedetta mattina le stesse cose. Eppure conosco diverse persone che sono esattamente così. Ho un’amica che, ad esempio, anche quando siamo in vacanza in hotel con ogni ben di Dio a disposizione deve sempre mangiare té e fette biscottate con marmellata.
Altri, invece, guai se non hanno il loro porridge con latte e fiocchi di avena. Insomma ognuno è fatto a modo proprio anche a tavola e va benissimo così: che noia, del resto, se fossimo tutti uguali. Ma come mai alcune persone non amano mai variare a colazione? Secondo la psicologia c’è un motivo molto profondo dietro a questo comportamento.
Colazione: mangi sempre le stesse cose? Ecco il motivo profondo
C’è chi ama iniziare ogni giornata in modo diverso e chi, invece, ama mangiare sempre le stesse cose a colazione. Ognuno ha le proprie abitudini e preferenze. Scopriamo il motivo profondo, secondo la psicologia, che si nasconde dietro il comportamento di chi non vuole mai cambiare.

Avrò portato la mia amica nei bar più forniti di Milano eppure, a casa, al bar, in hotel per lei colazione equivale sempre e solo a té con fette biscottate. Per un po’ ho provato a convincerla a cambiare ma non c’è stato verso. Ma come mai questa ostinazione a mangiare sempre le solite cose? Secondo la psicologia non è solo una questione di gusti.
La colazione è il pasto più importante della giornata non tanto in senso nutrizionale ma, soprattutto, in senso psicologico ed emotivo: è il modo in cui noi decidiamo di iniziare la giornata. Per moltissime persone, mangiare sempre le stesse cose a colazione, rappresenta una piccola certezza, un punto fermo in un mondo sempre più di corsa e imprevedibile. Il cambiamento può fare paura: iniziare la giornata con gli stessi cibi, per tanti, è rassicurante.
Quest’abitudine di mangiare sempre le stesse cose al mattino appartiene quasi sempre a persone ansiose e che avvertono il bisogno di poter controllare tutto. Siccome la vita sfugge al nostro controllo per molti versi, mangiare gli stessi cibi è un modo per tranquillizzarsi per avere l’illusione di poter controllare almeno qualcosa nel corso della giornata. Inoltre le persone che mangiano sempre le stesse cose al mattino sono soggetti che nella vita mostrano una certa coerenza in tutto e non amano le sorprese. Infine, secondo la psicologia, si tratta di individui che cercano equilibrio perché, magari, è mancato loro durante l’infanzia o l’adolescenza.





