Isolare i muri interni di casa senza cappotto termico e risparmiando tantissimo: ecco le alternative valide e che renderanno ogni ambiente caldo e confortevole.
Affrontare l’inverno in una casa che fatica a trattenere il calore è una sfida che molti proprietari di immobili conoscono fin troppo bene. Spesso ci si scontra con il limite strutturale di edifici non coibentati, dove il riscaldamento sembra svanire attraverso le pareti non appena i termosifoni si spengono.
Quando questo accade, la soluzione più quotata è solitamente il cappotto termico esterno, un intervento sicuramente risolutivo, ma che ha degli aspetti ‘negativi’ da considerare. In primis si tratta di una misura molto invasiva, con costi anche molto alti e in alcuni casi si andrà a scontrare con limiti strutturali, come ad esempio palazzi storici protetti da vincoli architettonici, che ne impediscono l’installazione. Ecco che quindi, diventa necessario trovare qualche valida alternativa per risolvere il problema delle pareti fredde.
Le alternative per isolare i muri interni di casa ma senza ricorrere al cappotto termico
Dover combattere con pareti fredde in inverno non è sicuramente una situazione piacevole, non solo da punto di vista della temperatura interna sempre troppo bassa, ma anche per i costi che si dovranno sostenere per cercare di risolvere la situazione. Fortunatamente, per chi è alla ricerca di qualcosa di efficace, ma che al tempo stesso non richieda cifre spropositate, esistono diverse soluzioni che permetteranno di isolare le pareti interne di casa, ma senza necessariamente optare per un cappotto termico.

Una delle soluzioni più valide, durature e pratiche è l’installazione di pannelli isolanti interni. Possono essere in polistirene espanso, in sughero o anche in fibra di legno e permettono di garantire il giusto isolamento, aumentando così il confort abitativo. Installarli sarà semplicissimo e non richiede nessun tipi d’intervento strutturale.
Un’altra alternativa è quella di installare delle contropareti in cartongesso con materiale isolante integrato. Questa soluzione consiste nel creare una sorta di “doppia parete”, utilizzando un’intercapedine riempita con materiali isolanti come lana di roccia, fibra di vetro o poliuretano espanso.
Per chi invece cerca qualcosa di ancora più veloce, allora ci sono le pitture termiche isolanti. Queste vernici, arricchite con microsfere di vetro o ceramica, creano uno strato che riflette il calore, riducendo le dispersioni termiche e mantenendo il calore all’interno degli ambienti.
Infine, anche l’installazione di pannelli riflettenti dietro i termosifoni, permettono di isolare le pareti e di riflettere il calore dei termosifoni. In più con l’aggiunta di piccoli accorgimenti come l’aggiunta di tappeti e moquette, e un buon isolamento delle finestre, gli ambienti domestici avranno finalmente la giusta temperatura.





