E’ il sogno di molti: lavorare da casa – o dalla spiaggia – e guadagnare pure bene. Con questi lavori è possibile e, nel 2026, saranno super richiesti.
Dal biennio pandemico in poi, tutti – o, comunque, la maggior parte – si sono resi conto di quanto sia comodo poter lavorare da casa propria. E non perché da casa si lavori di meno, anzi: proprio perché non si ha l’ansia di perdere il treno o la metropolitana, si può addirittura lavorare di più sfruttando meglio il tempo.
Il vantaggio di lavorare da casa è che ci si può organizzare meglio e questo, per chi ha bambini piccoli o, magari, genitori da accudire, è essenziale. Inoltre non si spreca tempo su mezzi pubblici che, spesso, saltano pure le corse. E, ultimo vantaggio da non sottovalutare, a casa si lavora in silenzio e ci si concentra meglio rispetto ad un ufficio pieno di colleghi che ogni mezz’ora c’invitano a bere un caffè.
Molti lavori si possono svolgere da remoto sempre: 365 all’anno. In Italia abbiamo ancora il pregiudizio secondo cui i lavori da remoto non sono remunerativi e non permettono di arrivare a fine mese. Niente di più sbagliato: nel 2026 ci saranno diverse professioni richiestissime e super pagate che si potranno svolgere tranquillamente da casa o anche da una spiaggia piuttosto che dal bordo della piscina.
Ecco i lavori da casa più pagati nel 2026
Stanca di andare ogni giorno in ufficio o in negozio e fare, magari, un lavoro che non ti piace neanche? Se il tuo sogno è quello di poter lavorare da remoto, sappi che nel 2026 ci saranno alcuni mestieri super richiesti che potrai svolgere da casa o da qualunque parte del mondo tu preferisca.

- Sviluppatore di software. Il mondo va verso una progressiva digitalizzazione e, nel 2026, ci sarà crescente richiesta di figure in grado di sviluppare applicazioni e sistemi. Nel migliore dei casi potresti riuscire a collaborare con colossi di fama mondiale come Spotify.
- Analista dati. Un lavoro strategico e molto ben pagato: l’analista deve raccogliere i dati e saperli leggere in modo da supportare le aziende nello sviluppo di strategie sempre più competitive. Ad esempio l’analista dei dati è colui che interpreta il comportamento dei clienti per aiutare le aziende a vendere di più.
- Specialista in sicurezza informatica. Una figura che, nei prossimi anni, diventerà centrale per tutelare i siti aziendali da attacchi hacker. Si può lavorare da casa con aziende di tutto il mondo ed è una professione tra le più pagate proprio per la sua importanza.

- Copywriter. Dietro ogni messaggio pubblicitario c’è sempre qualcuno che lo idea e lo scrive: questo qualcuno è il copywriter. La figura del copywriter è molto versatile: può scrivere messaggi per i social delle aziende oppure può scrivere libri per altri. Lavorando in modo continuativo si possono portare a casa dei bei soldi.
- Addetto assistenza clienti. Molte aziende richiedono la presenza in ufficio ma, in realtà, questo lavoro si può svolgere anche al 100% da remoto. Tutto ciò che serve è una linea telefonica non privata e un buon pc per rispondere ai messaggi dei clienti che arrivano via email o sulle chat dei social.





