Lo stipendio non ti basta mai e arrivi sempre a fine mese con l’acqua alla gola? Gran parte della colpa è di certe spese “invisibili”: ti impoveriscono senza che tu nemmeno te ne renda conto.
E’ meglio combattere con un cavaliere armato o con un fantasma? La domanda può sembrare bizzarra ma non lo è. Possiamo combattere e parare i colpi di chi è visibile ma, di sicuro, non possiamo né attaccare né difenderci da chi è invisibile. Lo stesso accade a livello economico.
Se sono consapevole che a impoverire le mie tasche è una certa spesa, eviterò di farla o, almeno, taglierò drasticamente i costi. Ma se non ne sono consapevole allora continuerò a reiterare i medesimi comportamenti con conseguenze nocive per me stessa. Ed è proprio quello che accade alla maggior parte di noi giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno.
Siamo in tantissimi a lamentare il fatto che vivere con uno stipendio medio ormai non basta più. Considerando che lo stipendio medio in Italia si aggira intorno ai 1500 euro al mese, se togliamo affitto o rata del mutuo, bollette e spesa al supermercato, in tasca resta ben poco per le emergenze. Che gli stipendi siano inadeguati all’attuale costo della vita è fuori di dubbio ma a impoverirci sono anche tutte quelle spese invisibili di cui non ci accorgiamo. Sono queste le più pericolose.
Ecco le 4 spese invisibili che ti impoveriscono ogni mese
Stipendio troppo basso per fare fronte al carovita? E’ un problema comune a molti ma come mai alcune persone, nonostante tutto, riescono ad arrivare a fine mese abbastanza tranquillamente mentre altre no? Tutta colpa di 4 spese che molti di noi fanno: spese invisibili che ci rendono più poveri senza che ce ne accorgiamo.

Tutti sappiamo che spendere 1200 euro per una borsa firmata quando lo stipendio è di 1500, è una spesa folle. Come altrettanto folle potrebbe sembrare acquistare un’auto da 100.000 euro o una casa da 1 milione. Ma queste sono spese che, tutto sommato, si mostrano per quello che sono: esagerate e fuori dalla portata della maggior parte di noi. Ci sono 4 spese molto più pericolose perché, essendo piccole, sembrano innocue mentre, al contrario, sono proprio loro che abbattono le nostre finanze.
- Abbonamenti che non usi. Pagare ogni mese 50 euro per un abbonamento in palestra se ti alleni 4 giorni alla settimana ha senso e fai benissimo. Se, invece, in palestra ci vai 2 volte al mese allora stai buttando via denaro: allenati a casa e risparmia. Stesso discorso per i mille abbonamenti a Sky, Netflix, Disney Plus e così via: ti servono proprio tutti? Forse uno basta e avanza.
- Auto in leasing. Sembra conveniente perché paghi mese per mese ma se fai i conti ti viene a costare molto di più di quanto ti costerebbe comprare un’auto usata da 15.000 euro.

- Pranzo fuori e cena d’asporto. Se lavori in ufficio e pranzi sempre fuori, significa che ogni giorno spendi in media 10 euro che in un mese fanno poco meno di 300 euro. Portarti il pranzo da casa può fare una bella differenza. Stesso discorso a cena: evita di prendere l’asporto troppo spesso. Ok una volta alla settimana ma non di più.
- Acquisti d’impulso. L’abito carino a 50 euro che hai visto in vetrina, le scarpe di cui ti sei innamorata o il weekend nella Spa con le amiche deciso all’ultimo. Se sono episodi sporadici che capitano una volta all’anno va bene: se, però, capitano tutti i mesi o quasi allora è il caso di iniziare ad essere più disciplinata e programmare le spese.
Eliminando queste 4 spese non diventerai milionaria ma, di sicuro, ogni mese ti ritroverai con qualche centinaio di euro in più sul conto.





