Costa quasi più dell’oro e infatti ha il suo stesso colore: lo zafferano costa ben 25mila euro al kg. Sai perché? Ecco il motivo.
Se mai ti venisse voglia di acquistare 1 kg di zafferano per fare tanti risotti, ricordati di passare prima in banca per chiedere un prestito. Sembra incredibile eppure questa spezia costa la bellezza di 25mila euro al kg: quasi quanto l’oro e infatti ha il suo medesimo colore.
Per fortuna per preparare un buon risotto ne serve pochissimo altrimenti andremmo tutti quanti in rovina. Si tratta della spezia più pregiata al mondo e il vero zafferano ha ben poco da spartire con quello che si trova nei discount il quale, talvolta, viene miscelato con altre spezie in modo da avere il colore giallo.
Insomma costa ancora più dell’olio, del vino e persino della carne. Ma com’è possibile che una spezia costi più della carne che comporta allevare e nutrire un animale per anni? Quasi nessuno conosce il vero motivo ma se lo zafferano costa così tanto c’è una ragione precisa, una ragione che non immaginerete mai.
Zafferano: ecco perché costa così tanto
Non ci sarebbe risotto alla milanese senza zafferano e nemmeno paella spagnola in estate senza questa strepitosa spezia dal colore dell’oro. E anche il prezzo non si discosta molto da quello dell’oro: circa 25mila euro al chilo. Ma come mai costa così tanto? Il motivo non potete nemmeno immaginarlo.

Lo zafferano è giallo ma i fiori da cui deriva questa gustosissima spezia, invece, hanno un colore a metà tra l’azzurro e il viola chiaro: elegantissimi e molto delicati. La leggenda vuole che lo zafferano sia nato in seguito ad un litigio tra gli Dei dell’Olimpo greco. In realtà le prime tracce di questa polverina si collocano in Oriente e, più precisamente, in India.
E’ arrivato in Europa grazie ai mercanti: prima in Spagna e solo successivamente in Italia. Per anni la sua coltura è stata dismessa in quanto troppo impegnativa. Da qualche tempo, invece, è rifiorita specialmente in Abruzzo,. Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Sardegna. La varietà coltivata in Sardegna vanta la Dop, la Denominazione di Origine Protetta così come lo zafferano dell’Aquila, in Abruzzo.
Abbiamo spiegato che costa circa 25mila euro al chilo ma, in alcuni casi, per produzioni d’eccellenza, si può arrivare anche a 60mila euro al chilo. In pratica due chili di questa polverina gialla costano quanto un monolocale. La ragione del prezzo così elevato va rintracciata nella scarsa resa. Per ottenere un solo chilo di zafferano servono ben 170mila fiori. Non solo: i pistilli devono essere lasciati seccare per mesi e, a seconda delle condizioni climatiche, la resa può non arrivare ad un chilo. Pertanto si tratta di un lavoro lungo e che non sempre va a buon fine. Da qui il motivo del costo così alto.





