Sembra che la risposta sia scontata, eppure pare che l’intervallo giusto da rispettare per farsi una doccia non è né ogni e nemmeno a settimana: la scoperta lascia veramente sconvolti.
Prendersi cura della propria igiene personale è un aspetto fondamentale che non andrebbe mai sottovalutato, soprattutto se si ha intenzione di stare lontani da infezioni ed irritazioni, ma anche da qualsiasi altro problema legato alla propria pelle.

Il modo migliore per provvedere alla pulizia del corpo in una manciata di secondi e, soprattutto, senza tralasciarne alcun dettaglio è, senza ombra di dubbio, la doccia. Rigenerante nei mesi invernali e rinfrescante in quelli estivi, questo momento è considerato da parecchie persone come un vero e proprio attimo di pace, capace di fare staccare la testa dai soliti pensieri e problemi.
A proposito della doccia e, soprattutto sull’intervallo di tempo da rispettare dall’una all’altra, è stata recentemente fatta una scoperta davvero inquietante. A quanto pare, superata una certa età, sembrerebbe che sia indispensabile provvedere alla pulizia del proprio corpo né tutti i giorni e nemmeno una volta a settimana, piuttosto a degli intervalli parecchio precisi e, soprattutto, tenendo conto di una serie di fattori.
Ogni quanti giorni è importante fare la doccia? L’intervallo da rispettare dopo i 65 anni
Sembra un gesto da poco, eppure pare che farsi una doccia tutti i giorni, soprattutto se superati i 65 anni, possa essere veramente pericoloso per la salute della propria pelle. Quando si è oltrepassata una certa soglia d’età, infatti, la pelle perde la propria elasticità e l’uso forsennato di detergenti aggressivi e di acqua calda non fanno altro che comprometterla.

In questi casi, infatti, la barriera cutanea si assottiglia (ed anche di parecchio) provocando arrossamenti, irritazioni e, nella peggiore delle ipotesi, anche infezioni. Inoltre, bisogna prendere in considerazione che, superati i 65 anni, lo stile di vita cambia ed anche la sudorazione è in quantità inferiore rispetto ad un giovane di 30 anni. Da qui, quindi, si capisce chiaramente perché gli esperti sconsigliano di buttarsi sotto la doccia tutti i giorni.
L’intervallo migliore da rispettare in casi del genere, infatti, sembrerebbe ogni 2 o 3 giorni con, ovviamente, una serie di accortezze. In particolare, sono consigliati detergenti delicati e, quindi, senza profumo, ma è preferibile anche una buona idratazione post doccia e fare attenzione alla propria sicurezza in bagno. Quindi, pensano all’installazione di maniglie di sostegno, sedili per la doccia ed anche tappeti antiscivolo.





