N%C3%A8+una+al+giorno+n%C3%A8+una+a+settimana%3A+ecco+ogni+quanto+dovresti+fare+la+doccia
atworknowit
/ne-una-al-giorno-ne-una-a-settimana-ecco-ogni-quanto-dovresti-fare-la-doccia-203/amp/
Categories: News

Nè una al giorno nè una a settimana: ecco ogni quanto dovresti fare la doccia

Sembra che la risposta sia scontata, eppure pare che l’intervallo giusto da rispettare per farsi una doccia non è né ogni e nemmeno a settimana: la scoperta lascia veramente sconvolti.

Prendersi cura della propria igiene personale è un aspetto fondamentale che non andrebbe mai sottovalutato, soprattutto se si ha intenzione di stare lontani da infezioni ed irritazioni, ma anche da qualsiasi altro problema legato alla propria pelle. 

Nè una al giorno nè una a settimana: ecco ogni quanto dovresti fare la doccia – atworknow.it

Il modo migliore per provvedere alla pulizia del corpo in una manciata di secondi e, soprattutto, senza tralasciarne alcun dettaglio è, senza ombra di dubbio, la doccia. Rigenerante nei mesi invernali e rinfrescante in quelli estivi, questo momento è considerato da parecchie persone come un vero e proprio attimo di pace, capace di fare staccare la testa dai soliti pensieri e problemi.

A proposito della doccia e, soprattutto sull’intervallo di tempo da rispettare dall’una all’altra, è stata recentemente fatta una scoperta davvero inquietante. A quanto pare, superata una certa età, sembrerebbe che sia indispensabile provvedere alla pulizia del proprio corpo né tutti i giorni e nemmeno una volta a settimana, piuttosto a degli intervalli parecchio precisi e, soprattutto, tenendo conto di una serie di fattori.

Ogni quanti giorni è importante fare la doccia? L’intervallo da rispettare dopo i 65 anni

Sembra un gesto da poco, eppure pare che farsi una doccia tutti i giorni, soprattutto se superati i 65 anni, possa essere veramente pericoloso per la salute della propria pelle. Quando si è oltrepassata una certa soglia d’età, infatti, la pelle perde la propria elasticità e l’uso forsennato di detergenti aggressivi e di acqua calda non fanno altro che comprometterla.

Ogni quanti giorni è importante fare la doccia? L’intervallo da rispettare dopo i 65 anni – atworknow.it

In questi casi, infatti, la barriera cutanea si assottiglia (ed anche di parecchio) provocando arrossamenti, irritazioni e, nella peggiore delle ipotesi, anche infezioni. Inoltre, bisogna prendere in considerazione che, superati i 65 anni, lo stile di vita cambia ed anche la sudorazione è in quantità inferiore rispetto ad un giovane di 30 anni. Da qui, quindi, si capisce chiaramente perché gli esperti sconsigliano di buttarsi sotto la doccia tutti i giorni.

L’intervallo migliore da rispettare in casi del genere, infatti, sembrerebbe ogni 2 o 3 giorni con, ovviamente, una serie di accortezze. In particolare, sono consigliati detergenti delicati e, quindi, senza profumo, ma è preferibile anche una buona idratazione post doccia e fare attenzione alla propria sicurezza in bagno. Quindi, pensano all’installazione di maniglie di sostegno, sedili per la doccia ed anche tappeti antiscivolo.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

C’è un gioiello architettonico del ‘700 che in pochi considerano: a due passi da Napoli vi ritroverete in una favola d’altri tempi

La Campania è una regione ricca di storia e cultura, in cui ogni angolo può…

19 ore ago

Lo zafferano costa 25mila Euro al Kg: il motivo che in pochi sanno e dove si trova in Italia

Costa quasi più dell'oro e infatti ha il suo stesso colore: lo zafferano costa ben…

1 giorno ago

Vicino a Bologna c’è un borgo dove la case sono letteralmente incastonate nella roccia: da non credere

Edificato a 25 chilometri di distanza da Bologna, questo borgo rupestre è uno dei rari…

2 giorni ago

Fai sempre la stessa colazione: ecco cosa significa secondo la psicologia

Anche quando vai in vacanza, ami fare sempre la stessa colazione? Vediamo cosa dicono gli…

2 giorni ago

Questi oggetti disturbano il sonno: se li togli dalla camera da letto dormirai meglio

Mai tenere questi oggetti in camera da letto, disturbano il sonno e non fanno riposare…

2 giorni ago

Ho isolato i muri interni di casa mia senza cappotto termico: ecco come ho fatto

Isolare i muri interni di casa senza cappotto termico e risparmiando tantissimo: ecco le alternative…

3 giorni ago