Tra le mie tante stranezze, questa forse le supera tutte: ogni volta che mi alzo da tavola, pure al ristorante, rimetto sempre la sedia al suo posto. Ecco cosa significa secondo gli psicologi.
Ho sempre pensato che certi miei comportamenti fossero assolutamente normali finché qualcuno non mi ha fatto notare che, invece, sono parecchio strani. Ad esempio io ho l’abitudine di non rifare mai il letto a casa mia ma, in compenso, ogni sedia deve sempre stare al suo posto.
Ogni volta che mi siedo, non solo a casa ma persino se mi trovo in un bar o al ristorante, quando mi alzo devo sempre rimettere la sedia al suo posto. A me pareva buona educazione ma per gli altri era un gesto strano. In effetti se sono in un ristorante non ce ne è motivo eppure a me viene spontaneo farlo come mi viene spontaneo porgere i piatti sporchi al cameriere che sparecchia.
Visto che sono molto curiosa sono andata un po’ ad indagare sul significato profondo di questa mia abitudine. Non si tratta solo di semplice buona educazione altrimenti anche i miei amici lo farebbero. Dietro questo mio gesto di rimettere la sedia al suo posto tutte le volte, secondo gli psicologi, si nasconde ben altro.
Nulla è casuale: ogni nostro gesto parla di noi e svela tratti importanti e profondi della nostra personalità. Tratti che, magari, nemmeno noi conosciamo. Ecco cosa significa, secondo gli psicologi, rimettere sempre la sedia a posto dopo essersi alzati dal tavolo.
Rimettere la sedia al proprio posto dopo essersi alzati dal tavolo quando ci si trova al bar o al ristorante non è solo segno di buona educazione in quanto ci sono moltissime persone educate che, comunque, non lo fanno. Questo gesto, apparentemente strano e che, in effetti, appartiene solo ad una minoranza di soggetti, secondo gli psicologi, indica una caratteristica oggi molto rara: l’autodisciplina.
Chi rimette la sedia al suo posto prima di lasciare un locale ha una disciplina ferrea e non lascia mai nulla al caso: è una persona con un forte rigore, standard etici molto elevati e un grande senso di dovere civico. In pratica è una di quelle persone che fa molte cose per senso del dovere e per senso di responsabilità anche se non ne ha voglia. Una persona del genere non è sempre spontanea al 100% ma è, di certo, super affidabile.
Si tratta di persone molto esigenti ma più con se stesse che con gli altri: persone che non si concedono di sbagliare e che amano contribuire al benessere della collettività anche con gesti piccoli come, appunto, rimettere la sedia al suo posto per lasciare il ristorante o il bar in condizioni più ordinate per tutti gli altri.
Un vecchio detto raccomanda di non mischiare mai lavoro e sentimenti e, in effetti, in…
Bonus fino a 1500 euro per ogni figlio che studia. Vediamo quali sono i requisiti…
Uno studio ha calcolato quanto realmente si dovrebbe guadagnare per vivere bene ma quasi nessuno…
I pannelli isolanti che abbiamo in casa sono davvero sicuri? La risposta purtroppo è negativa:…
L'ISEE è un fattore determinante per poter accedere alla maggior parte dei sussidi statali, regionali…
Quante volte abbiamo pensato che certi limiti di velocità non avessero proprio senso? Ora sono…