Perch%C3%A9+lavoriamo+anche+quando+non+dovremmo+la+spiegazione+inquietante+degli+psicologi
atworknowit
/perche-lavoriamo-anche-quando-non-dovremmo-la-spiegazione-inquietante-degli-psicologi-114/amp/
News

Perché lavoriamo anche quando non dovremmo la spiegazione inquietante degli psicologi

Molte persone hanno l’abitudine di lavorare anche quando non dovrebbero, ma forse non sanno cosa (realmente) significa un atteggiamento del genere: la spiegazione dei psicologia è inquietante.

I tempi di oggi, purtroppo, sono veramente duri. E, per affrontare tutte le spese (necessarie e non) e non dover arrivare ogni fine mese con l’acqua alla gola, sempre più persone sono costrette a fare sacrifici e, soprattutto, a dare il meglio di sé sul posto di lavoro.

Se da una parte, però, c’è chi è costretto a svolgere doppi turni, a lavorare anche nei giorni di festa e, addirittura, a fare più cose al giorno, dall’altra c’è anche chi non avverte assolutamente la propria professione come un vero e proprio peso, ma adora svolgerlo e non si ferma mai.

Uno studio di qualche tempo fa, ad esempio, ha portata a galla un’inquietante verità. A quanto pare, oggigiorno, sembrerebbero che ci siano sempre più persone che trascorrano più tempo a lavoro che a casa, non avvertendo alcun tipo di stanchezza e frustrazione. A quanto pare, però, un comportamento del genere avrebbe una motivazione profondissima.

Cosa dice la psicologia se si ha l’abitudine di lavorare anche quando non si dovrebbe

È pur vero che il lavoro è di fondamentale importanza per poter fare fronte a tutte le spese da affrontare nella vita di tutti i giorni e, perché no, anche togliersi qualche sfizio di troppo, ma quando si ha l’abitudine di essere ligi (forse troppo) al proprio dovere, allora bisogna assolutamente tentare di capire cosa sta accadendo e perché si ha questa propensione.

Cosa dice la psicologia se si ha l’abitudine di lavorare anche quando non si dovrebbe – atworknow.it

A portare a galla la verità (veramente assurda) su questa vera e proprie ossessione, è stato uno studio del 2016, riportato poi sulla rivista PlusOne. Stando a quanto si apprende da un’analisi approfondita e dettagliati di alcuni professionisti, sembrerebbe che avere l’abitudine di lavorare anche quando non si dovrebbe e, magari, ci si dovrebbe godere un po’ di meritato riposo è parecchio comune. E, a quanto pare, avrebbe una motivazione ben precisa e delineata.

Chi ama, quindi, particolarmente il suo lavoro e vi dedica ogni momento della giornata non sta facendo altro che ‘affogare’ nella propria mansione i suoi dispiaceri e le sue frustrazioni. In poche parole, coloro che hanno questa ‘particolare’ abitudine interpretano il loro lavoro come un vero e proprio sfogo e, quindi, non vi perdono occasione di trovare sollievo e giovamento dai sintomi spiacevoli della depressione o dell’ansia.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

Una delle tasse più odiate non dovrà più essere pagata: addio Tari dal 2026

Finalmente una bella notizia per quanto riguarda una tassa che nessuno ama pagare. Dal prossimo…

1 mese ago

Tutti stanno bollendo bucce d’arancia e mandarino con cannella: ecco perché dovresti farlo anche tu

Sempre più persone stanno prendendo l'abitudine di bollire le bucce d'arancia e mandarino insieme alla…

1 mese ago

È ora di dire addio al letto matrimoniale tradizionale: le giovani coppie ora vogliono questo

Che cosa scegliere al posto del letto matrimoniale che sta andando super di moda negli…

1 mese ago

Molti bevono questa bevanda in inverno: è buonissima ed è un toccasana per la salute

Non è solo buona, ma questa bevanda calda, perfetta per l'inverno è anche un vero…

1 mese ago

Nè una al giorno nè una a settimana: ecco ogni quanto dovresti fare la doccia

Sembra che la risposta sia scontata, eppure pare che l'intervallo giusto da rispettare per farsi…

1 mese ago

C’è un gioiello architettonico del ‘700 che in pochi considerano: a due passi da Napoli vi ritroverete in una favola d’altri tempi

La Campania è una regione ricca di storia e cultura, in cui ogni angolo può…

1 mese ago