Prima+di+cuocere+i+broccoli+assicurati+di+aver+eliminato+tutti+i+vermi%3A+ecco+come+devi+fare
atworknowit
/prima-di-cuocere-i-broccoli-assicurati-di-aver-eliminato-tutti-i-vermi-ecco-come-devi-fare-80/amp/
News

Prima di cuocere i broccoli assicurati di aver eliminato tutti i vermi: ecco come devi fare

Presta massima attenzione quando lavi i broccoli perché credi di aver eliminato tutte le impurità, compresi i vermi, ma non è così.

Ogni giorno in cucina ci sono mille precauzioni che dobbiamo avere per salvaguardare la salute nostra e dei cari che vivono con noi. Ad esempio se tagliamo il pollo utilizzando un tagliere va poi lavato per bene, stessa cosa con le uova, per evitare la contaminazione ma in pochissimi parlano di una verdura molto particolare.

Parliamo dei broccoli, come indicato nel titolo. Loro, se non li laviamo con attenzione, possono nascondere dei vermetti al interno che poi finiscono sulla nostra tavola. Quindi, andiamo a vedere quali sono i passaggi da seguire per lavarli con attenzione ed evitare problemi di ogni genere.

Massima attenzione quando laviamo i broccoli per dire addio ai vermi

Il broccolo è uno di quei ortaggi che sono amati da moltissime persone. Il motivo? E’ davvero versatile in cucina ma per via della sua forma non è proprio semplicissimo pulirlo alla perfezione. Nelle sue tante piccole cimette si possono nascondere dei parassiti come dei piccoli vermi. La loro presenza oltre ad essere non bella esteticamente, solleva dei problemi anche igienici.

Massima attenzione quando laviamo i broccoli per dire addio ai vermi-atworknow.it

Si perché lavare il broccolo solamente con l’acqua non elimina la presenza di possibili uova o larve. E’ vero che mangiare le larve di questi lepidotteri come la  Pieris rapae (cavolaia minore) in modo accidentale non comporta particolari rischi nella maggior parte delle persone, o in caso contrario dei lievi problemi gastrointestinali.

Ricordiamoci però che lavare bene quello che mangiamo, come i broccoli, ci permette di eliminare tracce di pesticidi, insetticidi o polveri sottili, ma anche terra e batteri come Escherichia coli o Salmonella. Ma come ci accorgiamo della presenza di questi vermetti? Possiamo notare dei piccoli fori sulle foglie o sul gambo.

Questo è un segno del loro passaggio, ma anche piccole ragnatele o filamenti di seta possono essere un segnale. Passiamo al lavaggio corretto. Come prima cosa tagliamo e separiamo le varie cimette, eliminando in precedenza le foglie esterne grandi e dure che utilizziamo per zuppe o brodi.

Passiamo al lavaggio con acqua e sale. In questo caso serve fredde e poi uniamo un cucchiaio di sale per ogni litro di acqua. Mescoliamo bene e poi immergiamo le cimette che lasceremo in ammollo per 15/30 minuti. Al termine, tutte le impurità, compresi i vermetti le troveremo sul fondo. Scoliamo e risciacquiamo con abbondante acqua fredda per togliere il sale in eccesso.

Il secondo metodo che ti consigliamo prevede l’utilizzo dell’aceto. la procedura è molto simile alla precedente, in questo caso metteremo però tre parti di acqua ed una di aceto di vino bianco. Lasciamo in immersione per 15/20 minuti e poi laviamo sempre sotto acqua fredda per eliminare l’odore di aceto.

I consigli per eliminare veramente tutto dai broccoli-atworknow.it

Una volta lavati con attenzione come possiamo conservarli al meglio? Come prima cosa asciughiamoli completamente perché l’acqua favorisce la proliferazione di muffe e batteri. Mettiamo quindi le nostre cimette su un foglio di carta da cucina o un canovaccio e tamponiamo in modo delicato.

Ottima soluzione, altrimenti, anche la centrifuga per le insalate. Una volta asciutti possiamo conservarli in un contenitore ermetico ma dove possa circolare l’aria, oppure in un sacchetto di plastica forato. In questo modo durano dai 3/5 giorni nel cassetto delle verdure del nostro frigorifero.

Come vedi con qualche piccola attenzione possiamo essere sicuri di aver detto addio a tutti i vermetti ed eventuali agenti che possono rimanere sul nostro broccolo migliorando il piatto e proteggendo la salute. 

Silvia Petetti

Mi chiamo Silvia e vivo in provincia di Roma. Sono una Giornalista Pubblicista iscritta all’ordine del Lazio. Mi piace scrivere e cucinare ma dimentico sempre le ricette e metto verdure ovunque, anche nei dolci!

Recent Posts

Perché lavoriamo anche quando non dovremmo la spiegazione inquietante degli psicologi

Molte persone hanno l'abitudine di lavorare anche quando non dovrebbero, ma forse non sanno cosa…

3 minuti ago

Le spese “invisibili” che pesano sullo stipendio: perdi migliaia di Euro all’anno senza rendertene conto

Lo stipendio non ti basta mai e arrivi sempre a fine mese con l'acqua alla…

4 minuti ago

Tutti stanno appendendo un nastro bianco alla porta di casa: ecco perché faresti bene a farlo anche tu

Sicuramente lo avrai visto in moltissime case ma che cosa significa questo nastro bianco fuori…

5 minuti ago

I lavori che si possono fare completamente da remoto nel 2026: rimani a casa e guadagni bene

E' il sogno di molti: lavorare da casa - o dalla spiaggia - e guadagnare…

1 giorno ago

Ecco i Gratta e Vinci che offrono le vincite più alte: sono i preferiti dei tabaccai

Vuoi vincere veramente al Gratta e Vinci? Ecco quali devi scegliere stando all'esperienza dei tabaccai,…

1 giorno ago

Condominio, la scadenza del 31 dicembre che quasi tutti dimenticano: se non paghi perdi tanto

Mancano pochissimi giorni: c'è una scadenza condominiale che tutti dimentichiamo. Ma attenzione: rischiamo davvero grosso…

1 giorno ago