Tutti stanno appendendo un nastro bianco alla porta di casa: ecco perché faresti bene a farlo anche tu

Sicuramente lo avrai visto in moltissime case ma che cosa significa questo nastro bianco fuori la porta? Scopriamolo subito!

In queste ultime settimane sono aumentate a dismisura le case che hanno messo sulla loro porta di ingresso un nastro bianco. In tanti hanno immaginato che fosse per Natale ma non è questo il motivo.

porta di casa con nastro bianco su maniglia e punto interrogativo rosso
Tutti stanno appendendo un nastro bianco alla porta di casa: ecco perché faresti bene a farlo anche tu-atworknow.it

Noi oggi ti vogliamo svelare a che cosa serve e siamo assolutamente certi che andrai a metterlo immediatamente anche tu. Quindi non ci resta che capire cosa significa, scorri subito le prossime righe.

Nastro bianco sulla porta? Assolutamente si, ecco il significato

In questo periodo di feste ci sono tantissime decorazioni che possiamo trovare sui balconi, ma non solamente, anche sulle finestre e sulle porta d’ingresso nelle case. Avrai però sicuramente fatto caso a dei nastri bianchi. Il motivo per il quale vengono messi non ha assolutamente a che vedere con il Natale.

donna rilassata sul divano con mani dietro la nuca
Nastro bianco sulla porta? Assolutamente si, ecco il significato-atworknow.it

Non sono un dettaglio decorativo ma un gesto che ha un significato ben preciso. Il colore bianco, infatti, viene associato alla purezza o alla pace. Motivo per il quale, secondo moltissime credenze popolari, viene associato per attirare la tranquillità e per purificare l’energia. Segna anche un confine tra l’interno e l’esterno.

Viene interpretato anche con un simbolo per proteggere la nostra casa da tutto quello che viene considerato negativo e per rendere l’ambiente più armonioso favorendo il benessere per tutti i componenti. Dona anche una sorta di senso di tranquillità che non basta assolutamente mai.

Ma come dobbiamo posizionarlo e quale materiale scegliere? Come prima cosa il nostro nastro deve essere bianco liscio, ottimo se lo scegliamo in stoffa o in raso. Poi leghiamolo alla maniglia, oppure al telaio della porta.

Deve essere fatto un nodo morbido, mi raccomando assolutamente vietato farlo troppo teso! Cambiamolo poi periodicamente se vediamo che si sporca o si rovina. Quindi, come vedi, avere un nastro bianco alla porta è un vero e proprio segnale che ci permette di stare bene e di attirare tutto il buono in casa.

E’ una antica credenza popolare che negli ultimi tempi è ritornata di super voga anche perché chi di noi non ha bisogno di attirare attorno a se un po’ di calma e tranquillità? Siamo assolutamente certi che anche tu andrai a cercare se hai il materiale per mettere questo nastro sulla porta altrimenti sarà la prima cosa che andrai a comprare domani!

Continua a leggere
Gestione cookie